home

informazioni

  e-mail

Mappa del sito

Area congressi

Area medici

Links utili

argomenti trattati

L’angolo del buonumore

curriculum

 

 

 

Sito informativo del dr. M. Forzanini

Specialista in Angiologia e  Chirurgia Vascolare

www.forzanini.it 

 

L’ ANGIOPLASTICA ( PTA )

A cura del Dr. M. Forzanini, Specialista in Chirurgia Vascolare

quartiere Primo Maggio 183

25126 Brescia - 

tel  030 – 3757707

 

www.forzanini.it

 

 

L’angioplastica delle arterie degli arti inferiori ( PTA ) rappresenta una vera innovazione nel campo della terapia delle arteriopatie ( al pari dell’endoscopia per la terapia chirurgica della colecisti). In molti casi sostituisce l’intervento chirurgico tradizionale (by-pass) con il vantaggio di essere poco invasiva, eseguibile in anestesia locale e con ricovero limitato a pochi giorni. Anche il recupero dopo la procedura è breve e il paziente può tornare alle sue occupazioni il giorno stesso della dimissione.

Meglio conosciuta per le sue applicazioni cardiologiche, la PTA degli arti inferiori si ripropone di dilatare o riaprire arterie colpite dall’aterosclerosi attraverso l’introduzione di un catetere provvisto di un palloncino che allarga il punto malato. Può essere integrata dall’applicazione di uno ‘stent’, in pratica una protesi metallica lasciata nel punto della stenosi per ridurre la possibilità di recidiva.

In anestesia locale si punge una arteria del braccio o dell’inguine, con un catetere si raggiunge la stenosi e con il palloncino la si dilata.

Le indicazioni sono ottime per il distretto aorto-iliaco-femorale e femoro popliteo. Meno indicata per trattare le lesioni distali (arterie tibiali). La percentuale di successo è molto elevata (pervietà del 70-80 % a cinque anni ). I rischi sono legati all’allergia al mezzo di contrasto e alle rare emorragie o rotture dell’arteria.

Si possono trattare con la stessa metodica anche i distretti carotidei, renali e degli arti superiori.

Ben tollerata anche in pazienti ad alto rischio chirurgico ha permesso di trattare lesioni anche difficili; i risultati migliori si ottengono però per lesioni brevi e segmentarie.

Dove non è praticabile un intervento chirurgico si rende spesso necessario, ma si può dire che il 70 % delle lesioni arteriose può essere trattata con PTA.

La metodica endovascolare risolve anche certi casi di aneurismi, soprattutto addominali.

Presupposto fondamentale è una buona indicazione clinica specialistica e uno studio preliminare delle arterie con ecocolordoppler ed eventuale angiografia, che può essere eseguita nello stesso tempo della PTA.

 


        PER APPUNTAMENTI :

BRESCIA: STUDIO PROFESSIONALE DR. M. FORZANINI – QUARTIERE PRIMO MAGGIO 183 – BRESCIA – TEL. : 030-3757707

         DARFO B.T. (BS):  POLIAMBULATORIO S. FAUSTINO -  TEL. : 0364-535820

         PALAZZOLO S/O (BS): POLIAMBULATORIO S. ALESSANDRO – TEL.: 030-7300861


 

 


 

Note importanti:

nessuna pagina del sito, o parte di essa, può essere copiata, trascritta o riprodotta senza il consenso scritto dell’Autore.

Il sito ha carattere informativo e divulgativo; si declina pertanto ogni responsabilità per un uso scorretto delle informazioni contenute. 

Ogni decisione diagnostica e terapeutica spetta ai Medici Curanti nei singoli e specifici casi e in nessun caso la consultazione del sito 

sostituisce una corretta visita specialistica. Inoltre, scrivendo una e-mail per avere ulteriori informazioni, 

accettate implicitamente il trattamento dei vostri dati personali e sensibili in base alla Legge sulla Privacy, 

Legge 675/96 e D.Lgs 196/2003 (vedi informativa)