www.forzanini.it

 

Sito informativo di angiologia e chirurgia vascolare

 

 

SEZIONE DERMATOLOGICA

 

A cura del dr. Fabio Ginoprelli

 

Specialista in Dermatologia

 

Via s. Maiorana 43

98057 MILAZZO (Me)

tel. 090 9222880

 

MONITORAGGIO E MAPPATURA NEI

(VIDEODERMATOSCOPIA)

Il melanoma è un tumore maligno della cute, che insorge su una cute sana o che trasforma un neo preesistente.

 

La sua frequenza è di circa 1 su cento tumori diagnosticati. L’esposizione solare e alcune sostanze cancerogene sono la causa di un aumento assoluto di casi; ma una diagnosi precoce, ottenibile anche grazie a moderne tecniche, rende ragione di un aumento relativo.

 

Più tardiva è la diagnosi, peggiore è la prognosi, nonostante i progressi della immuno-chemioterapia; diagnosticare precocemente un melanoma significa poterlo eradicare prima che sviluppi metastasi locali e soprattutto a distanza.

 

La prevenzione è la miglior forma di terapia, che oggi si avvale non solo della esperienza ‘visiva’ del dermatologo, ma anche di una moderna tecnica (LA VIDEODERMATOSCOPIA):  si tratta di una tecnologia  che sfrutta immagini digitali computerizzate, in grado di svelare precocemente certe caratteristiche negative di alcuni nei ‘a rischio melanoma’. E’ un esame innocuo, indolore e ripetibile, in grado di archiviare in un computer le immagini dei nei ottenute attraverso un microscopio ingranditore collegato ad una telecamera digitale.

In questo modo è possibile eseguire non solo un mappaggio dei nei, ma anche un controllo nel tempo della lora evoluzione, individuando quelli a rischio di trasformazione.

 

Di un neo vanno valutate le seguenti caratteristiche, che rendono altamente probabile la trasformazione maligna in melanoma:

 

v     A come asimmetria: forma irregolare, con differenze importanti all’interno del neo

v     B come bordo: irregolari, frastagliati

v     C come colore: molto scuro e non uniforme, con modificazioni recenti

v     D come dimensione: con diametri superiori ai 6 mm o se cresce abnormemente

v     E come evoluzione o emorragia o elevazione: se sanguina spontaneamente senza traumi, o se si eleva dal piano cutaneo

 

Il dermatologo è in grado di riconoscere abbastanza precocemente queste caratteristiche, soprattutto se confrontate con immagini di videodermatoscopia precedente. La videodermatoscopia aumenta del 30% le capacità diagnostiche del semplice esame clinico.

 

Sarebbe bene sottoporsi ad un esame videodermatoscopico in molte condizioni, ma alcuni soggetti hanno l’obbligo di farlo almeno una volta l’anno:

 

v     Presenza di familiarità per casi di melanoma

v     Pregressi melanomi

v     Ripetute scottature solari, soprattutto subite in età pediatrica o giovanile

v     Presenza di nei congeniti di grandi dimensioni (superiori ad 1 cm.

 

Se ritieni di appartenere ad una di queste categorie, desideri maggiori informazioni o semplicemente desideri avere una mappatura dei nei, telefona o chiedi un appuntamento allo 0909222880.