|
|
Sito
informativo del dr. M. Forzanini
Specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare
Economy Class Syndrome
a cura del Dr. Mario
Forzanini, Specialista in Chirurgia Vascolare
quartiere Primo Maggio 183
25126 Brescia -
tel 030 – 3757707
Chi ha esperienza di volo, sia come viaggiatore che come equipaggio, ha anche esperienza di segni e sintomi di insufficienza venosa degli arti inferiori che possono colpire durante e dopo un lungo viaggio aereo.
Da tempo
le Compagnie si devono confrontare con
Si va da un semplice e innocuo gonfiore delle gambe a quadri complicati di flebite, trombosi e malattia tromboembolica, tanto che l’embolia polmonare rappresenta la prima causa di ‘morte aereoportuale’ in tutto il mondo. L’edema è un’esperienza abbastanza comune e innocua, mentre le complicazioni più temibili sono fortunatamente molto rare.
Può colpire in modo particolare chi già è predisposto e soffre di insufficienza venosa (varici in particolare), ma colpisce anche soggetti apparentemente sani e senza precedenti personali o familiari di malattia venosa.
La economy class sindrome è principalmente dovuta alla ritenzione idrica che avviene in lunghi viaggi aerei e che riconosce come concause importanti la immobilizzazione in spazi ristretti associata alla pressurizzazione dei locali di viaggio e alla scarsa idratazione. Ciò comporta un sovraccarico venoso con stasi sanguigna che predispone alla coagulazione (trombosi).
I consigli per ridurne l’incidenza (uso di calze elastiche antitrombotiche, abbondante idratazione, frequente mobilizzazione durante il viaggio) sono spesso sufficienti. In pazienti con fattori predisponenti può essere utile associare una terapia farmacologia prima del viaggio.
Le Compagnie aeree hanno già predisposto campagne di informazione abbastanza efficaci, tuttora migliorabili, per i passeggeri. Ma chi lavora sugli aerei (pilota, hostess, steward) può sviluppare nel tempo quadri clinici complessi che vanno dai semplici capillari dilatati a vere e proprie vene varicose con i disturbi e le complicanze ad essi correlati: edema persistente, parestesie, prurito, dolore, irrequietezza, crampi, flebite, trombosi, embolia polmonare, eczema da stasi, ulcerazioni...)
Tali sintomi, quando confluiscono in patologie conclamate, potrebbero addirittura essere rivendicati come malattie professionali.
PER
APPUNTAMENTI :
BRESCIA: STUDIO PROFESSIONALE DR. M. FORZANINI – QUARTIERE PRIMO MAGGIO 183 – BRESCIA – TEL. : 030-3757707
DARFO B.T. (BS): POLIAMBULATORIO S.
FAUSTINO - TEL. : 0364-535820
PALAZZOLO S/O (BS):
POLIAMBULATORIO S. ALESSANDRO – TEL.: 030-7300861
Note importanti:
nessuna pagina del sito, o parte di essa, può essere
copiata, trascritta o riprodotta senza il consenso scritto dell’Autore.
Il sito ha carattere informativo e
divulgativo; si declina pertanto ogni responsabilità per un uso scorretto delle
informazioni contenute.
Ogni decisione diagnostica e terapeutica
spetta ai Medici Curanti nei singoli e specifici casi e in nessun caso la
consultazione del sito
sostituisce una corretta visita specialistica. Inoltre, scrivendo una e-mail per avere ulteriori informazioni,
accettate implicitamente il trattamento dei vostri
dati personali e sensibili in base alla Legge sulla Privacy,
Legge 675/96 e D.Lgs
196/2003 (vedi informativa)