home

informazioni

  e-mail

Mappa del sito

Area congressi

Area medici

Links utili

argomenti trattati

L’angolo del buonumore

curriculum

 

 

 

Sito informativo del dr. M. Forzanini

Specialista in Angiologia e  Chirurgia Vascolare

www.forzanini.it 

 

 

NUOVO METODO PER LA FLEBECTOMIA (sec. Muller modificata JFC)

 

Dr. M. Forzanini, Specialista in Chirurgia Vascolare

 

 

 

La flebectomia sec. Muller è in uso da parecchio tempo con risultati ottimi. Ai primi uncini si sono gradualmente aggiunti altri strumenti (Oesch per esempio) ed ogni Flebologo dovrebbe averne esperienza.

In tutti i casi si doveva però usare il bisturi per incidere la cute. Qualche Autore ha suggerito l’uso dell’ago per introdurre l’uncino, ma per una vena lievemente più grande del foro d’ingresso la sua estrazione risulta difficile.

 

Per ovviare a questo inconveniente noi usiamo una tecnica che prevede l’ago (20 G) per incidere la cute. Prima di introdurre l’uncino di Oesch dilatiamo la cute e il sottocute allargando il foro con un ‘dilatatore’ di nostra produzione ( fig. 1), in acciaio, con la punta acuminata e di sezione rotonda. Con l’ausilio di klemmerini  è così possibile estrarre una vena di calibro superiore secondo la metodica di Muller.

La ferita viene successivamente lasciata aperta, in modo che l’elasticità cutanea restringa naturalmente il foro d’entrata.

Se non si infetta e si ha la precauzione di inserire delicatamente l’uncino senza ‘grattare’ contro il derma sottostante, il risultato finale sarà praticamente invisibile a distanza di pochi mesi.

 

Per vedere i dilatatori ingranditi, clicca qui

Per vedere il video clicca qui (formato wmv)

PER INFORMAZIONI  www.forzanini.it - mario.forzanini@tin.it

 

Note importanti:

nessuna pagina del sito, o parte di essa, può essere copiata, trascritta o riprodotta senza il consenso scritto dell’Autore.

Il sito ha carattere informativo e divulgativo; si declina pertanto ogni responsabilità per un uso scorretto delle informazioni contenute. 

Ogni decisione diagnostica e terapeutica spetta ai Medici Curanti nei singoli e specifici casi e in nessun caso la consultazione del sito 

sostituisce una corretta visita specialistica. Inoltre, scrivendo una e-mail per avere ulteriori informazioni, 

accettate implicitamente il trattamento dei vostri dati personali e sensibili in base alla Legge sulla Privacy, 

Legge 675/96 e D.Lgs 196/2003 (vedi informativa)